Piacenza
Com2
COM2, soggetto attuatore partner della rete REFOL, collabora per una efficace realizzazione dell’Operazione attraverso l’erogazione sull’area territoriale di Piacenza della attività e dei servizi di politica attiva del lavoro previsti nella progettazione, ovviamente lavorando in team con il capofila Promoimpresa e gli altri componenti della rete.
COM2 garantirà il presidio del territorio e la realizzazione delle attività seguendo i principi di accoglienza dell’utenza, cura e trasparenza nella trasmissione di tutte le informazioni utili per l’utenza finale.
COM2, in quanto ente di Formazione accreditato per la Formazione Continua e Superiore in Emilia-Romagna da 12 anni e in Lazio da 7 anni, ha sviluppato nel tempo un know-how consolidato relativamente ad orientamento in ingresso e bilancio delle competenze, accompagnamento in uscita e ricerca attiva del lavoro per corsisti di varia natura, ma prevalentemente persone disoccupate bisognose di re-inserimento lavorativo, persone inoccupate in cerca di prima occupazione, giovani NEET da coinvolgere nel programma Garanzia Giovani o nelle iniziative di auto-imprenditorialità.
COM2 eroga formazione aziendale ma soprattutto formazione a Qualifica con finalità occupazionale tramite fondi FSE, pertanto eroga percorsi di Alta Formazione o a Qualifica che prevedono sempre l’organizzazione di stage, pertanto è impegnata da oltre un decennio nel matching tra corsista e azienda al fine di agevolare attivazioni lavorative future, ha un canale aperto costante con le aziende delle varie filiere su cui opera (turismo, cultura, audiovisivo, servizi) al fine di veicolare un incontro tra domanda e offerta in fase di placement stage. Ha sviluppato quindi nel tempo un team di lavoro capace di intercettare i fabbisogni del mercato del lavoro, le relative competenze da sviluppare nei percorsi formativi e le specifiche e complementari abilità dell’utenza che meglio soddisfano le esigenze aziendali. Di fatto la percentuale “occupazionale” di COM2 relativamente al numero dei soggetti formati e numero dei soggetti occupati a 6 mesi dalla formazione è di circa il 70%.
Questa attività prevalente di COM2, ha portato la stessa ad avere relazioni continue non solo con le filiere aziendali, ma anche con Centri per l’Impiego e Informagiovani proprio al fine di arrivare al target di utenza interessato.
A seguito dell’attività corsuale (formazione in aule e stage) COM2 negli anni ha attivato moti tirocini (circa 50) sia nell’ambito del programma Garanzia Giovani che non. Inoltre i suoi dipendenti in quanto EPV e RFC garantiscono il servizio di Certificazione delle Competenze in esito non solo alla formazione ma anche ai tirocini.
Inoltre COM2 è accreditata anche per le utenze speciali e pertanto ha avviato collaborazioni anche con il collocamento mirato al fine di formare e facilitare l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. In particolar modo, su questa azione COM2 ha sviluppato percorsi in ambito amministrativo e contabile con un buon impatto occupazionale finale.
Negli anni, COM2 ha anche erogato diversi percorsi individuali di supporto all’auto-imprenditoria sempre in un’ottica di miglioramento della situazione occupazionale dell’utente (percorsi finanziati dalla regione RER per ex lavoratori edili o all’interno del programma Garanzia Giovani).
Il filo conduttore delle attività dell’Ente è sempre stato quello di favorire tramite la formazione un inserimento o miglioramento occupazionale del proprio target e per farlo ha sviluppato nel tempo uno strumento operativo e metodologico di analisi costante del fabbisogno aziendale in termini di competenze e abilità che si traduce in formazione e occupazione qualificata. A tale scopo citiamo il progetto OCTER di COM2, osservatorio dei fabbisogni formativi e occupazionali della filiera regionale turistica, audio-visiva e culturale e del terziario.
Contatta la Sede di Piacenza
Offerte di Lavoro a Piacenza
Hai bisogno di Informazioni?