GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Emilia Romagna

REFOL – Rete Formazione Lavoro
Grazie al programma nazionale GOL, previsto dal PNRR per supportare l’occupazione, la rete REFOL in Emilia Romagna offre una serie di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, bilancio delle competenze e corsi di formazione in varie aree tematiche per trovare o ritrovare il proprio ruolo nel mondo del lavoro.
Vuoi acquisire o rafforzare le tue competenze digitali e vivi in Emilia Romagna? Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), grazie ai fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, apre una porta diretta verso il lavoro. Ha l’obiettivo di supportare tutte le persone in cerca di occupazione con percorsi gratuiti personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento, per un veloce accesso al lavoro.
A chi è rivolto GOL?
I beneficiari del Programma GOL sono tutti i disoccupati, indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione, che in esito all’assessment effettuato dal Centro per l’Impiego di competenza, risultino beneficiari del Programma GOL.
Al termine di un colloquio approfondito, l’operatore del CPI analizza le competenze del candidato e identifica eventuali fattori di fragilità. In base al profilo di occupabilità rilevato dall’operatore, la persona sarà poi indirizzata verso uno dei percorsi previsti dal programma.
Cosa offre GOL?
- Orientamento: per costruire un progetto professionale e formativo grazie al quale la persona può operare con più consapevolezza le proprie scelte future. In particolare: individuazione dei percorsi maggiormente rispondenti alle potenzialità della persona in funzione di un percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, ricostruzione delle esperienze formative e professionali dell’utente; individuazione delle competenze maturate e spendibili nel mercato del lavoro; individuazione dei gap di competenza da colmare.
- Accompagnamento al lavoro e incrocio domanda offerta: per favorire l’ingresso degli utenti iscritti al programma GOL nel mercato del lavoro. Ifoa affianca le persone nella ricerca di opportunità lavorative, incrociando le loro competenze con le richieste delle aziende favorendo l’incontro domanda offerta di lavoro.
- Tirocinio formativo e formalizzazione delle competenze: per facilitare le scelte professionali e l’occupabilità della persona, attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in azienda, che permette di concretizzare un’esperienza utile per il proprio futuro lavorativo. Le competenze acquisite durante il periodo di tirocinio saranno certificate e formalizzate attraverso un percorso validato dal “Sistema Regionale di formazione e certificazione”.
- Corsi di formazione per sostenere la persona nell’acquisizione di competenze tecnico professionali utili a facilitarne l’inserimento lavorativo. I percorsi di breve o lunga durata, grazie a una importante Rete Regionale, coprono i più diversificati ambiti territoriali, settori e le qualifiche.
- Supporto all’autoimpiego: per trasformare un’idea o un progetto della persona in un’opportunità lavorativa, acquisendo informazioni e strumenti per realizzare la propria idea imprenditoriale.
Il programma GOL in Emilia Romagna si articola in tre percorsi
Sarà la profilazione effettuata dal Centro per l’Impiego a determinare a quale dei percorsi l’utente accederà.
GOL 1
REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE
Per i soggetti più vicini al mercato del lavoro Servizi previsti: orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
GOL 2
AGGIORNAMENTO (UPSKILLING)
Per i soggetti più lontani dal mercato dal lavoro, ma comunque con competenze spendibili.
Servizi previsti: orientamento, formazione di breve durata dal contenuto professionalizzante, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
GOL 3
RIQUALIFICAZIONE (RESKILLING)
Per i soggetti più lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti.
Servizi previsti: orientamento, formazione professionalizzante approfondita caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello d’istruzione, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Vai al programma GOL della regione Emilia Romagna Piano attuativo regionale Garanzia occupabilità lavoratori GOL – Formazione e Lavoro.
Hai bisogno di Informazioni?